Bambino in forma

Giochi in cucina per bambini che non apprezzano il cibo

giovedì, 31 mag 1 Commento Scritto da: Bambino InForma

cucina giocoSe il vostro bambino ha problemi con il mangiare e non apprezza cibi sani e salutari come le verdure o il pesce, l’idea è quella di migliorare il suo rapporto con il cibo grazie a giochi in cucina o sperimentazioni culinarie.
Esistono numerosi giochi di cucina, dedicati e pensati per varie fasce d’età, che permettono ai bambini di avvicinarsi al cibo e di imparare ad accettare e gustare anche i cibi che ritengono non buoni e che quindi non vogliono mangiare. Un idea può essere quella di far usare una cucina gioco in legno ai bambini per farli immedesimare nel ruolo dei grandi e imitare la mamma nella preparazione dei pasti. I giochi cucina più classici utilizzati per far interagire i bambini con il mondo della cucina, sono i cucinini in legno, i piani di cottura in legno e le classiche pentole, forchette e cesti di verdura. In particolare, utilizzando quest’ultimo gioco cucina, è possibile far scoprire ai bambini l’importanza dei vari alimenti, spiegando loro proprietà e importanza, ma è anche possibile accompagnarli alla scoperta di colori e forme diverse.
Un altro consiglio può essere, valido soprattutto per i bambini più grandicelli, di far partecipare loro alla creazione e alla preparazione dei piatti. In questo modo di sentiranno gratificati e mangeranno più volentieri ciò che loro stesso preparano. Da non dimenticare poi l’importanza della composizione e della preparazione. Riuscire a presentare un piatto, soprattutto se di verdure, in maniera giocosa è divertante risulta essere molto importante per bambini.

Potrebbero interessanti anche questi articoli:

  1. Considerare l’acquisto di giocattoli in legno
  2. Giochi di Ben 10: Omnitrix parlante

Articolo pubblicato nel mese di mag 2012 alle 12:40 pm nella categoria Giochi. Se ti è piaciuto il post, se hai qualcosa da raccontare sulla tua esperienza con i bambini, o semplicemente per dire la tua, lascia un commento e segui le la discussione sottoscrivendoti al Feed RSS.

1 Commento Lascia un commento

  1. Nicole 3 luglio 2012 at 09:16 #

    Io da piccolina adoravo giocare con la cucina e i miei pentolini. Mia mamma mi faceva partecipare anche alla preparazione dei vari piatti. Io ho la fortuna di assaggiare di tutto, prima di dire che una cosa non mi piace. Credo sia importante far assaggiare cibi diversi ai bambini e se una cucina gioco più aiutare nel loro rapporto con il cibo ben venga!

Lascia un commento