Bambino in forma

La crosta lattea

martedì, 2 nov Vuoi essere il primo? Scritto da: ivana

Crosta lattea bambini rimedi e consigli

La crosta lattea è una forma infantile di dermatite seborroica. Si tratta di un problema piuttosto raro nel neonato nelle prime settimane di vita, ma può comparire verso il 2° – 6 mese. L’eccessiva produzione di sebo si manifesta con la comparsa, soprattutto sul cuoio capelluto, di fini lamelle simili a forfora, che, accumulandosi, possono formare squame bianco-giallastre e croste lettermente untuose al tatto. Spesso si diffonde anche alla fronte, alle sopracciglia, al mento, alle guance, ai lati del naso e, nele forme particolarmente intense, sono interessate anche ascelle e inguine. Si tratta di un disturbo transitorio, con tendenza al miglioramento nell’arco di settimane o mesi, che non deve destare preoccupazione, un problema di natura soprattutto “estetica” in quanto le scagliette sono sgradevoli a vedersi, ma non infastidiscono il piccolo. L’alimentazione non ha alcuna influenza nè sulla comparsa della crosta lattea nè sulla sua “gravità”. Non essendo un problema di natura infettiva, non esiste alcun rischio se un bambino con crosta lattea sta insieme ad altri lattanti.

COSA FARE

La crosta lattea guarisce da sola, in genere dopo 3 -4 mesi senza lasciare traccia. Non richiede perciò alcun trattamento particolare, se non un’ accurata igiene delle zone colpite. Con l’aiuto di un batuffolo di cotone intriso di un prodotto emolliente si può massaggiare lievemente la pelle per facilitare il distacco delle squamette. Nel caso di cuoio capelluto, si può, dopo averle ammorbidite, usare un pettine a denti stretti per rimuoverle. Completano il trattamento lo shampo e il bagnetto quotidiani utilizzando prodotti idonei: vanno evitati saponi troppo aggressivi che danneggiano il mantello cutaneo, rendendo la pelle più secca e irritabile.

Dite la vostra: ci farebbe piacere sentire direttamente le mamme ce hanno avuto a che fare con questo problema e come lo hanno affrontato!

Fonte: Servizio Sanitario Regionale Emilia – Romagna “La crescita e la cura dei bambini nel primo anno di vita”.

Articolo pubblicato nel mese di nov 2010 alle 6:21 pm nella categoria Primi mesi. Se ti è piaciuto il post, se hai qualcosa da raccontare sulla tua esperienza con i bambini, o semplicemente per dire la tua, lascia un commento e segui le la discussione sottoscrivendoti al Feed RSS.

Lascia un commento